Come vendere e acquistare in sicurezza su Internet


La possibilità di restare anoniomi e/o di camuffare facilmente la propria identità sono le principali opportunità che portano numerosi individui privi di scrupoli a compiere tentativi di truffe e/o raggiri su internet.
Ricorda che il tuo buonsenso é la difesa principale per tutelarti da brutte sorprese.
La lettura dei consigli che seguono potrà in ogni caso aiutarti a vendere e/o acquistare on line con maggior consapevolezza.

CONSIGLI GENERALI SULLA COMPRAVENDITA ON LINE:
  • diffida dall'acquisto di qualsiasi bene quando il prezzo di vendita è "palesemente" inferiore al suo valore di mercato
  • se possibile concludi sempre le tue transazioni di persona, fissando un appuntamento con il venditore o con l'acquirente
  • non pagare mai anticipi di denaro prima della consegna della merce
  • non comunicare mai il tuo numero di carta di credito o altre informazioni personali o dati sensibili ad acquirenti o venditori
  • non fare mai affidamento su documenti trasmessi elettronicamente (documenti di identità, libretti di circolazione ecc. inviati per email); possono essere facilmente falsificati e comunque non rappresentano una garanzia assoluta dell'identità del venditore o della proprietà per un determinato bene.
  • non accettate mai pagamenti tramite assegni circolari; potrebbero essere scoperti, falsi o rubati
  • diffida di messaggi e/o richieste scritte in un italiano approssimativo (spesso sono frutto dell'utilizzo di servizi di traduzione automatica) provenienti da indirizzi email sospetti (che contengono nomi stranieri e numeri, come ad esempio [email protected] oppure [email protected]) o contenenti numeri di telefono con prefisso internazionale (es 0044 o 0040, o +44 ecc).
  • la fretta è cattiva consigliera; se hai dubbi di qualunque tipo e concludere la transazione ti rende nervoso prenditi il tempo necessario per fare tutte le verifiche del caso

LA SPEDIZIONE DELLA MERCE
La maggior parte delle truffe avvengono quando il venditore e l’acquirente non si incontrano ed é necessario che la merce venga spedita. Nel caso in cui il prodotto non possa essere consegnato direttamente, definisci sempre prima di concludere la transazione (a) le modalità di spedizione (b) a carico di chi saranno le spese di spedizione.

PAGAMENTI ANTICIPATI
Non pagare   MAI   in anticipo , anche nel caso in cui il venditore possa sembrarti a prima vista affidabile. Non accettare mai referenze personali o numeri di conto corrente come garanzia in attesa che la merce venga spedita. I truffatori rilasciano spesso false referenze personali come "garanzia" chiedendo all’acquirente pagamenti anticipati.

MODALITA' DI PAGAMENTO
  • Ti consigliamo di non accettare come sistema di pagamento ricariche di carte Postepay o di altre carte prepagate; la mancanza di una causale nel versamento, infatti, fa sì che la ricarica di una carta non possa essere considerata come pagamento in sede legale.
  • Non accettare mai pagamenti mediante assegno di somme maggiori rispetto al prezzo di vendita della merce; ti verrà chiesto di pagare la differenza, l’assegno potrebbe essere falso e in questo modo potresti perdere i soldi della differenza che hai inviato.
  • Ti consigliamo di non utilizzare Western Union, BidPay o MoneyGram come sistemi di pagamento perchè non è possibile accertare l’identità di chi ha ritirato i soldi e - in caso di truffa - è molto difficile riuscire ad ottenere rimborsi.
  • Per i tuoi acquisti Ti consigliamo di non accettare come modalità di pagamento il contrassegno perchè non potrai controllare il prodotto acquistato prima di aver pagato.
  • Diffida di tutti i pagamenti provenienti dall'estero se non sei in grado di verificarne accuratamente la veridicità.


SOCIETA' DI INTERMEDIAZIONE E INTERMEDIARI
Diffida dei venditori che ti propongono l'utilizzo di società di intermediazione, proponendoti il pagamento di denaro sotto forma di deposito/garanzia, nel caso in cui il bene non dovesse essere conforme; alcune società di questo tipo si presentano tramite siti internet "professionali" ma in realtà nascondono tentativi di truffa difficili da riconoscere a prima vista.

DATI DEL VENDITORE
È molto importante chiedere sempre al venditore tutti i suoi dati al fine di poterlo eventualmente ricontattare per qualsiasi tipo di problema relativo alla transazione. Chiedi sempre: nome, cognome, indirizzo, email e numero di telefono fisso e verifica sempre la correttezza dei dati anagrafici richiedendo la visione di un documento di identità valido.


COSA FARE IN CASO DI FRODE?
Se hai il sospetto di essere stato vittima di un tentativo di truffa ti consigliamo innanzitutto di sporgere immediatamente denuncia alla   Polizia Postale   e inoltre di segnalare immediatamente il tentativo di truffa al nostro Servizio Clienti per consentirci di prendere tutte le precauzioni possibili volte ad impedire che altre persone possano essere truffate.